2009-02-11

Dante Aligieri

http://www.britishcouncil.org/arts-art-photography-and-video-sam-taylor-wood-main_picture

Nel mezzo del cammin di nostra vita
Mi ritrovai per una selva oscura
ché la diritta via era smarrita.


Ah quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!


Tant’è amara che poco è più morte;
ma per trattar del ben ch’i vi trovai,
dirò dell’altre cose ch’i v’ho scorte.


Io non so ben ridir com’io v’entrai,
tant’era pieno di sonno a quel punto
che la verace via abandonai.


guardai in alto, e vidi le sue spalle
vestite gia de’raggi del pianeta
che mena dritto altrui per ogni calle.


Allor fu la paura un poco queta
che nel lago del cor m’era durata
la notte ch’i passai con tanta pièta.


E come quei che con lena affanata
uscito fuor del pelago alla riva,
si volge all’acqua perigliosa e guata,
così l’animo mio, ch’ancor fugiva,
si volse a retro a riminar lo passo
che non lasciò già mai persona viva.


Poi ch’èi posato un poco il corpo lasso,
ripresi via per la piaggia diserta
sì che ’l piè fermo sempre era ’l più basso.

Komentarų nėra:

Rašyti komentarą